MISURA COMPASSO E COLORI
La storia offre sempre uno spunto per motivare i bambini
all’apprendimento dei concetti matematici e per dare un’immagine dinamica di un sapere
matematico da costruire e ri-costruire da diverse prospettive.
Questo lavoro ha permesso di:
–
stimolare e incrementare l’indagine matematica,
curiosità, esplorazioni e scoperte;
–
fornire occasioni per degli approfondimenti, per
capire dove un oggetto matematico ha le sue radici storiche e geografiche;
–
trovare spunti per una geometria dinamica;
- avviare i bambini all’organizzazione di attività
di ricerca attraverso la metodologia del gruppo collaborativo.Tutto il percorso didattico è stato avviato con la lettura della celebre frase di GALILEO GALILEI e con lo studio della sua vita e del metodo scientifico sperimentale. Insegnante Monica Giamboni
Il Sapere è scritto nel libro della natura, che ci sta continuamente aperto davanti. Ma non si può leggerlo se prima non si impara la lingua in cui è scritto, e questa lingua è la matematica (Galileo).
I bambini sono stati poi guidati alla scoperta e all'uso del compasso e sono riusciti in poco tempo ad eseguire ed inventare differenti disegni sia geometrici che di libera creatività.