domenica 9 aprile 2017

CREATIVITY IN THE CLASSROOM




Partendo dalla storia "BROWN BEAR" di Eric Carle, le insegnanti Monica e Beatrice, nelle classi prime, hanno predisposto per il progetto " CREATIVITY IN THE CLASSROOM" una serie di attività in lingua inglese che attraverso la narrazione stimolano atteggiamenti positivi nei confronti della lingua straniera che è percepita cosi come esperienza reale.
IL VIDEO DELLA STORIA
 
Nella definizione delle attività del progetto, la scelta del video  è  stata fondamentale perché  doveva  essere adatto all’età dei bambini, al loro modello linguistico, vicino ai loro interessi e  assicurare la possibilità di rivederlo più volte.
Dopo la visione del video della storia i bambini sono stati impegnati in varie attività per stimolare la memorizzazione.
 
Il cartellone con la Storyboard







 

 I bambini si sono divertiti molto anche nella costruzione di un semplice burattino che è stato indispensabile per creare  interesse e motivazione,  per aiutarli  a entrare in relazione con la storia e  a identificarsi personalmente con i personaggi e le situazioni e per facilitare concentrazione e memorizzazione.


Molto coinvolgenti anche le attività con la LIM


 


venerdì 7 aprile 2017

LWIHOMELO PRIMARY SCHOOL


L'intero plesso di scuola primaria di Pescaiola, ha aderito al gemellaggio con una scuola della TANZANIA per uno scambio di conoscenze e competenze.
Dopo averli contattati per email, abbiamo pensato di spedirgli doni e alcuni lavori fatti dai nostri bambini, per presentare la nostra realtà scolastica.
Le classi prime hanno realizzato questo cartellone murale che potranno attaccare nella loro scuola. 
L'iniziativa è stata organizzata dall'ASSOCIAZIONE DI MEDICI VOLONTARI che consegneranno personalmente i nostri elaborati e i doni di tutti i bambini.




A BIG HELLO FROM PESCAIOLA PRIMARY SCHOOL !!

GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME E LE LORO INSEGNANTI MONICA, BEATRICE e BENEDETTA.

mercoledì 5 aprile 2017

LET'S DRAW A FUNNY WITCH


L'approccio con la lingua straniera deve rispettare la sequenza
COMPRENSIONE-ASSIMILAZIONE_PRODUZIONE.
Ecco una delle tante attività che in modo semplice ed efficace sviluppa la capacità di comprendere parole e semplici messaggi ed offre ai bambini la possibilità di sperimentare che la lingua è qualcosa che si usa " per davvero".

Con l'uso di tutorial e di semplici  comandi illustrati i bambini sono stati guidati a disegnare una simpatica streghetta che ognuno ha poi colorato liberamente.  Maestra Monica Giamboni





Vi presentiamo ......le nostre simpatiche streghette..