lunedì 18 luglio 2016

"Le Olimpiadi della nutrizione"

 “MANGIA E GIOCA: OLIMPIADI DELLA NUTRIZIONE O TRIPLA A”

Le classi IV^ A e IV^ B della scuola Primaria di Pescaiola, nel corso della. s. 2015/2016, hanno aderito al Progetto Mangia e gioca: le Olimpiadi della nutrizione o tripla A. Scopo dellattività è stato quello di far comprendere agli alunni limportanza di compiere scelte alimentari consapevoli, basate su informazioni oggettive, acquisite durante gli incontri di educazione nutrizionale.

Il progetto si è articolato in incontri di educazione nutrizionale svolti dalle insegnanti attraverso il metodo ludico–didattico Mangia e Gioca, che prevede un programma nutrizionale-ambientale, abbinato alle schede ludiche-didattiche e all’attività motoria. Le lezioni si sono svolte in classe e in palestra con cadenza settimanale o quindicennale, secondo le esigenze didattiche dei docenti. Sono stati consegnati due manuali, uno di contenuti di formazione nutrizionale, uno di schede ludiche.
Tutte le insegnanti hanno seguito un corso di formazione della durata di 2 h, che è stato tenuto da nutrizionisti, psicologi, biologi e dentisti.

Obiettivi generali
  • Riconoscere limportanza dellalimentazione; 
  • Riportare le abitudini del bambino alla piramide alimentare; 
  • Conoscere la composizione e il valore nutritivo degli alimenti anche attraverso la lettura delle etichette; 
  • Comprendere limportanza e la funzione dei vari alimenti; 
  • Sviluppare un comportamento responsabile nella scelta dei cibi e capire che certe scelte sono frutto di condizionamenti;
  • Conoscere gli effetti di unalimentazione eccessiva o insufficiente; 
  • Cogliere la relazione tra cibo, salute e ambiente (alimenti biologici, stagionalità dei vegetali, riciclo e raccolta differenziata); 
  • Conoscere le varie patologie legate allalimentazione (celiachia e altre allergie e intolleranze alimentari, diabete, obesità ecc); 
  • Conoscere e prevenire i disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Obiettivi specifici
  • Trasmettere informazioni scientifiche inerenti la sana e corretta alimentazione. 
  • Rendere capaci i bambini di mettere in pratica le loro conoscenze: saper cosa fare e come realizzarlo. 
  • Acquisire competenze emotive, cognitive e sociali. 
  • Prendersi cura del proprio corpo, attraverso scelte alimentari consapevoli.

Attività
Il percorso didattico ha previsto la partecipazione al concorso per la realizzazione di due spot pubblicitari: Prima colazione e Frutta e verdura.

A conclusione del progetto le classi, hanno partecipato alla gara finale delle Olimpiadi della Nutrizione.
























LE INSEGNANTI: LUCIA ROSATI - NADIA VANNUCCI - ELEONORA BENNATI GALLORINI