lunedì 18 luglio 2016

Progetto OXFAM



“DON’T WASTE OUR FUTURE”


Le insegnanti Rosati, Vannucci, Bennati Gallorini, delle classi IV^ A e IV^ B insieme alle insegnanti delle classi quinte Giamboni e Pescucci, nel corso dell'anno scolastico 2015-2016, hanno aderito al progetto proposto da OXFAM, al fine di: 
  • far conoscere ai bambini la carta Don't waste our future 2015, che è il Manifesto dei Giovani europei e degli Enti Locali, per la riduzione dello spreco alimentare e per il diritto globale al cibo;
  • far individuare ai bambini le cause dello spreco alimentare, durante la "catena alimentare", dal produttore al consumatore e combattere l'inquinamento ambientale, attraverso lezioni in forma di attività ludiche, svolte dagli alunni del Liceo V. Colonna di Arezzo.

PRIMO MOMENTO

Nell'incontro introduttivo i nostri alunni delle classi IV^A e IV^ B hanno scoperto che, secondo i dati sulle perdite di cibo e sullo spreco alimentare, un terzo del cibo prodotto a livello mondiale non viene consumato. "Spreco alimentare" e "perdite alimentari" non sono la stessa cosa. Lo spreco alimentare è il sintomo del malfunzionamento del sistema alimentare. 






Maestra Lucia Rosati